Servizio di Fresatura.
La lavorazione viene effettuata mediante utensili detti frese, montate su macchine utensili quali fresatrici o fresalesatrici. La fresatura, a differenza di altre lavorazioni più semplici, richiede la rotazione dell'utensile e la traslazione del pezzo: i taglienti della fresa, ruotando, asportano metallo dal pezzo quando questo viene a trovarsi in interferenza con la fresa a causa della traslazione del banco su cui il pezzo è ancorato.
Servizio di Foratura Metalli.
I materiali che vengono lavorati presso Pozzacchio Luigi e sui quali possono essere eseguiti servizi di foratura abbracciano tutta l'ampia gamma costituita da:
» Acciai nelle diverse qualità (dagli acciai al carbonio agli inossidabili);
» Materiali non ferrosi (bronzi, alluminio, etc.).
Servizio di Alesatura.
L'alesatura è una lavorazione meccanica per correggere lievemente l'assialità e il diametro dei fori, chiamato alesaggio, precedentemente realizzati con il trapano. Si esegue a mano con gli alesatori montati sul giramaschi oppure a macchina con l'alesatrice. Il moto rotatorio dell'alesatore aumenta il diametro del foro e lo porta pian piano al valore corretto, eventualmente variando la posizione dell'asse. Per alesare fori cilindrici e conici all'utensile viene impresso un moto di traslatura parallela all'asse.